_appuntamenti_bis1
_socio_bis1
_brochure_bis

ATTIVITÀ

La musica è la voce della vita, supera il linguaggio scritto e parlato.” — Shinichi Suzuki

Il nome CrescendoinMusicaPavia è storia recente, nel 2009 i soci dell’Associazione decidono di cambiarne il nome con lo scopo di ampliarne le attività. L’Associazione diventa così un grande contenitore nel quale sviluppare e organizzare festival musicali, concerti, concorsi, corsi e convegni, ma sempre con lo sguardo attento alle tematiche educative e didattiche della Musica.

La nostra storia però ha inizio nel lontano 1993, quando il M° Bruno Villani, allora direttore dell’Istituto Musicale “Franco Vittadini” – ai tempi Civico Istituto, decise di attivare i corsi con il Metodo Suzuki,  per creare una sezione di giovanissimi strumentisti. Il compito fu affidato al M° Antonio Mosca, violoncellista di chiara fama e fondatore dell’Istituto Suzuki Italiano.

Nel 2003 nacque l’Associazione Musicale Suzuki Pavia, il cui scopo era e ancor oggi rimane, promuovere la filosofia del metodo a Pavia e in provincia attraverso l’organizzazione dei corsi musicali e concerti dell’Orchestra Suzuki. Grazie all’impegno dei soci e dei docenti dei corsi Suzuki, l’Associazione nel corso degli anni è cresciuta e si è guadagnata uno spazio nel panorama musicale e didattico-musicale riconosciuto dalla città. Dal 2003 ad oggi infatti l’Associazione ha organizzato numerosi concerti sia dei giovani e giovanissimi musicisti dell’Orchestra Suzuki di Pavia, che di ensemble cameristici professionali, spesso a scopo benefico a favore di importanti organizzazioni internazionali e Onlus che operano nel volontariato e nella ricerca.

Lo Statuto -> Scarica File

fondo_1